Let’s Play Together

Vi siete mai chiesti “quale è il gioco preferito dai bambini?”

Beh io si, più e più volte, e la risposta è semplice ed unica: giocare con il genitore non importa dove, come e con cosa.

Il gioco è uno dei canali comunicativi più importante per i bambini e l’attività ludica è essenziale alla vita dei ...

Leggi Tutto →
0

Follow your Dream

Questa volta ho scelto il mio Observation Journal dalla scritta della copertina…”Follow your Dream”.

Una frase tutta dedicata alla nuova giovane famiglia che ha scelto di regalarsi una bellissima esperienza educativa e di crescita all’insegna del bilinguismo.

Una frase tutta dedicata a me perché ogni volta l’emozione mi travolge…ogni volta per me è come rinascere…regalare agli altri ...

Leggi Tutto →
0

Asilo Bilingue – appunti e riflessioni

Quando si avvicina il momento della scelta della scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia, noi genitori siamo presi da mille dubbi. Tra le considerazioni se scegliere una scuola vicino casa o vicino al lavoro o vicino ai nonni, Montessoriana, libertaria, Steineriana, pubblica o privata ora si sta facendo largo anche la valutazione di una scuola o struttura bilingue.

In mancanza di una definizione normativa, Leggi Tutto →

0

Crescere un bambino bilingue: un vero lavoro!

Conveniamo ormai tutti quanti sul fatto che i bambini imparano la seconda lingua naturalmente e senza sforzi. Ma quegli stessi sforzi che loro farebbero da grandi li devono fare i genitori perché loro possano impararla da piccoli. Nessuno ti regala niente.

Per insegnare qualche parola, i numeri, i colori, qualche frase, vanno bene anche i corsi un paio di volte a settimana.

Ma non si va oltre. Insegnare la seconda ...

Leggi Tutto →
1

Che cos’è il Jolly Phonics?

813qp7chjvlJolly Phonics è il nome di un divertente metodo progettato appositamente per insegnare l’inglese ai bambini nei suoi diversi aspetti. Utilizzato nelle scuole elementari inglesi ed americane già dagli anni ’70, il metodo sta prendendo piede efficacemente anche in Italia.

Jolly Phonics punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni (synthetic phonics) della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale. I ...

Leggi Tutto →
0
Pagina 1 del 7 12345...»