Intervista a #LeggiCON

All’interno del Mondo Magico di Hocus & Lotus, che oramai conoscete e che moltissimi di Voi nelle Marche avete scelto come modello di apprendimento linguistico per i vostri figli, un ruolo importantissimo è quello dei Magic Teachers.

Alcuni di loro sono stati intervistati proprio al fine di dare risalto al grande lavoro svolto sul campo ogni giorno per crescere, in collaborazione alle scuole e alle famiglie, le nuove generazioni bilingui.

Le varie interviste sono disponibili nel sito ufficiale www.hocus-lotus.edu, nel menù “Le Magic Teacher si raccontano”.

Scelta dalla casa madre nella rosa degli intervistati, ho il piacere di farvi leggere qualcosa in più di me…

 

Mascia, italiana figlia di due genitori di diversa lingua e cultura. Pregi e difetti del crescere multilingue e multiculturale?

Da figlia di genitori stranieri so cosa significa imparare una lingua in modo naturale, ne conosco bene sia i lati positivi che negativi e so cosa significa passare dall’apprendimento naturale alle regole nel libro di grammatica.
Grido a gran voce che nel metodo delle Avventure diHocus&Lotus, ho ritrovato
le stesse modalità attraverso le quali io stessa da bambina, ho iniziato a parlare nella seconda lingua… la bellezza di poter condividere emozioni con gli altri, capirne ed apprezzarne le differenze, gli usi e costumi diversi, la gioia di aver un codice linguistico esclusivo e speciale con le persone importanti della mia vita… ma anche il forte impatto emotivo legato alla consapevolezza di comprendere la nuova lingua e saperla parlare e anche bene con gli altri… con gli altri che comunque avrebbero compreso la mia lingua madre, come la gestione delle aspettative mancate di chi ci vuole bene.

Continua a leggere…

Con affetto,

Mascia

0