World Book Day

Che cos’è?

Il World Book Day è la più grande festa della lettura e dei libri in tutto il mondo, è un evento annuale organizzato dall’UNESCO con lo scopo di promuovere la lettura a tutti i livelli.

Lo scopo è quello di migliorare l’alfabetizzazione nel mondo, sensibilizzare e insegnare il rispetto per i libri, gli scrittori e le case editrici, e creare una passione per la lettura nei bambini di ogni età.

Quando si festeggia?

In Gran Bretagna e in Irlanda, questo evento è festeggiato il primo giovedì di marzo. In molti paesi (Italia compresa) viene festeggiato il 23 aprile. Tutto il periodo che va dal 26 febbraio al 30 aprile viene chiamato World Book Day Period, all’interno del quale vengono organizzati eventi di ogni genere per festeggiare l’occasione.

L’idea della celebrazione nasce in Catalogna dove, per il giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data a una donna come un dono per ogni libro ricevuto. In Italia e nel mondo sono tantissimi gli eventi per festeggiare questa bella ricorrenza dal sapore antico ma che alla fine è stata resa ufficiale solo nel 1995.

Il 23 aprile sembra inoltre essere un giorno importante per tutto il mondo artistico e letterario, quello dove sono morti Shakespeare e Miguel de Cervantes, ma sono nati anche Druon, Nabokov, Manuel Majia Vallejo, Laxness e lo stesso Shakespeare.

Si tratta di una giornata di celebrazione di autori, illustratori e libri ma più di tutto è la festa di lettori! L’obiettivo principale del WBD nel Regno Unito e in Irlanda è quello di incoraggiare i bambini ad esplorare i piaceri del libro e della lettura, offrendo libri gratuitamente nelle scuole. In altri casi, i bambini devono portare a scuola il loro libro preferito e travestirsi da protagonista.

Come si festeggia?

Per festeggiare il World Book Day si possono organizzare molte iniziative: fiere, letture animate, letture condivise, scambi librari, laboratori…

Qualunque sia l’attività scelta ad approfondimento della lettura, più attenta alla creazione, alla rappresentazione, alla scoperta…ciò che non va mai perso di vista è la condivisione del libro e della lettura.

Noi di Diventare e Crescere Bilingui, abbiamo scelto di festeggiare il nostro primo World Book Day con una lettura dedicata a tutta la famiglia per la quale abbiamo pensato e creato un’attività multisensoriale a 360° in cui la storia verrà rivissuta e reinterpretata dai partecipanti che si ritroveranno improvvisamente e senza accorgersene nei panni dei protagonisti come in uno spettacolo teatrale.

A breve verrà pubblicata la data del nostro World Book Day.

Mascia Calcich

Esperta in Glottodidattica Infantile
Consulente per progetti di Bilinguismo infantile e familiare






    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    0