inside_bar

Come aiutare Vostro figlio a parlare una nuova lingua

Vorreste crescere Vostro figlio bilingue. Che cosa Vi impedisce di farlo?
Sono tante le domande, le curiosità, i dubbi e i timori dei genitori che incontro e con cui mi ritrovo a chiacchierare sull’argomento, ma ci sono degli interrogativi che li accomuna tutti:
– insicurezza sul fatto che possa o meno essere una scelta giusta per la propria famiglia;
– non sentirsi didatticamente preparati e/o non avere particolare fiducia nelle proprie abilità;
– paura di un rifiuto da parte del figlio alla novità.

Alcune tra le difficoltà più comuni riferite dai genitori riguardano:
– come iniziare
– quando iniziare
– quale metodologia o appoggio è più giusto per la propria famiglia
– come rendere interessante il tutto ai propri figli
– che materiale e strumenti utilizzare
– dove e come trovarli
– il lato economico di questa scelta

Se Vi riconoscete in una o più delle difficoltà sopra indicate, non Vi resta che chiamarmi!
Sono cresciuta in Italia, da genitori stranieri, amo diffondere e promuovere il bilinguismo infantile e adulto in ambito personale, familiare, sociale, scolastico e professionale con la sensibilità di chi ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia con alla base culture diverse.

bilinguismoLa mia pagina Facebook “Diventare & Crescere Bilingui” è nata per sensibilizzare i genitori all’apprendimento di una seconda lingua in tenerà età e più in grande al bilinguismo in famiglia.
Non esiste un bilinguismo che vada bene per tutti, ogni famiglia dovrebbe trovare il proprio metodo ottimizzando le proprie risorse e tenendo sempre in mente che ci vuole motivazione, costanza e coerenza.

La consulenza che Vi offro serve da supporto per trovare e definire la strategia e la routine più giusta alla Vostra famiglia.
Per questo Vi verrà chiesto di compilare un questionario che mi permetta di fare un fotografia dei Vostri obiettivi, risorse, timori.
Seguirà un incontro per elaborare insieme quanto emerso dal questionario, rispondere alle Vostre domande e identificare un approccio che sia compatibile con il Vostro stile di vita e che Vi aiuti soprattutto a sfruttare al meglio le Vostre risorse, a superare le Vostre inibizioni e/o ostacoli. In questo fase Vi verrà sottoposta la proposta economica personalizzata.

Seguiranno poi incontri prima a cadenza mensile poi trimestrale, per discutere insieme i temi emersi, le varie difficoltà incontrare, suggerimenti su come superarle, etc. Non è cosi facile riuscire subito nell’intento, ma avremo modo di riflettere insieme e confrontarci direttamente per capire come e perché le Vostre azioni si distaccano dai propositi e come potete quindi migliorare i Vostri comportamenti.


Condividi su:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone